London Calling

18 Dicembre, 2019
Posted in Viaggi
18 Dicembre, 2019 Redazione

Per me, tornare a Londra, è un po’ come tornare a casa!

La prima volta, tanti anni fa, partii  un po’ cosi..scocciata.. partii col pregiudizio che in molti hanno, quello di trovare un città grigia, sterile e caotica ed invece……. ne rimasi innamorata, e me ne innamoro ogni volta che vado! Ogni volta c’è qualcosa di nuova da scoprire..
Impossibile trovare un solo aggettivo per descrivere Londra perché Londra è.. tante anime! È bellissima, è dinamica, è energia! È la città dell’ordine e del movimento continuo! A qualsiasi ora del giorno gente va e si muove e, nonostante tutto, sembra tutto così sicuro, cosi ordinato! È la città dei grattacieli, costruzioni che svettano alte e moderne ma è anche  la città dei palazzi vittoriani e delle costruzioni medievali e gotiche!

Londra è… tutti i suoi parchi! Ne vanta tra ì più belli al mondo! Sempre ben tenuti e splendidi in ogni stagione! Una passeggiata ad Hyde Park, nel tardo pomeriggio, ti farà sembrare il caos di Londra solo un lontano ricordo!

Londra è… gli afternoon tea ! Un vero e proprio rituale per gli inglesi! Un’usanza inizialmente dei ceti più elevati che, nel tempo, è diventata un must-do delle cose londinesi da provare almeno una volta! Londra è piena di tea-rooms e, sì, è vero che alle volte i prezzi sembrano davvero eccessivi (vi consiglio, tra l’altro, di prenotare con diverso anticipo, in alcune tea rooms tra le più famose!) ma vi assicuro che si tratta di un momento tutt’altro che noioso! Una merenda dolce e salata accompagnata da the che potrete trovare in tantissime varietà!

Londra è…tutti i suoi musei! Che in gran parte sono gratis! Si, avete capito bene: gratis! Potrete entrare ed uscire a vostro piacimento, ad esempio, dalla Tate Gallery o dalla Tate Modern, godere della National Gallery e poi entrare al British Museum per respirare arte e storia!

Londra è…fish and chips! È il re incontrastato della cucina britannica e consiste in un filetto di merluzzo fritto servito con delle patatine; lo potete mangiare comodamente seduti in un pub o come street food , passeggiando per le vie del centro!

Londra è…fare tutte quelle cose “da turisti” che, diciamocelo, piacciono a tutti! Andiamo a Buckingham Palace (chissà se c’è la Regina! per scoprirlo, vi basterà guardare le bandiere che sventolano! Quando la Regina non è a palazzo, sulla facciata sventola la Union Jack, la bandiera britannica; se la regina, invece, si trova a palazzo, sarà issato anche il vessillo reale!), fotografiamo il Cambio della Guardia! (al mattino, alle 11, ma attenzione, in inverno ci sarà solo in giorni alterni!) Ma il Tower Bridge?! E’ quello! No.. quello è il London Bridge! Ma io cercavo il Tour Bridge! Uno dei luoghi simbolo della capitale, il ponte levatoio più famoso della città, ancora funzionante ! Vi consiglio non solo di attraversarlo, ma di passeggiare anche nelle zone circostanti, come ad esempio la Tower of London o  St Katharine’s Dock, una pittoresca darsena dove troverete vecchie barche con le grandi vele riposte o qualche lussuosa imbarcazione. Ma a Piccadilly non andiamo? E si, anche a Trafalgar Square!

Londra è… i suoi teatri! Nel West End sopratutto, nei pressi di Piccadilly Circus, se ne trovano tantissimi e , sia che siate  appassionati o spettatori alle prime armi, vi consiglio di non farvi sfuggire l’occasione di godere di uno spettacolo proprio nella capitale!

Londra è… i suoi mercati! Non possiamo dimenticare il mercato di Portobello Road, nel quartiere Notthing Hill, tutti i giorni presente, compreso il sabato mattina, con il mercato dell’antiquariato! Forse è il più famoso di tutta la città, in una delle zone più esclusive e fascinose! Potrei stare qui ore ed ore a dirvi cosa vedere, dove andare, dove dormire o cosa assaggiare, ma non riuscirei mai a spiegarvi a parole cosa si prova a perdersi tra le vie di questa città o ad essere liberi di scegliere, di fare, di sorseggiare caffè in uno Starbucks mentre si lavora, o di stendersi sotto una pianta ad HydePark. Londra è davvero una città personalizzabile!

Londra è…Londra! Questa è la mia Londra, correte a scoprire la vostra!

di Mary Grace

, , , , , , , , , , , , , , , , ,