“Fave o Fagioli” presentato a Foligno

15 Ottobre, 2019
15 Ottobre, 2019 Redazione

Il nostro autore Enrico Falchi sin dal primo articolo con Chiaroscuro si è dimostrato attento, curioso e con una storia alle proprie spalle incredibile.

Quella del libro “Fave o Fagioli” scritto dallo stesso Falchi è un progetto affascinante e carico di significato ed è per questo che come redazione non possiamo che appoggiare questa iniziativa che lo vedrà protagonista.

Il nostro Enrico, nipote di padre Benigno Falchi, è andato otto volte in Amazzonia per toccare con mano l’opera missionaria di suo zio e il libro “Fave o Fagioli e altre storie dell’Amazzonia” è stato scritto con l’obiettivo di celebrare, e soprattutto non far dimenticare ai più giovani e ai meno giovani, il buon operato di suo zio.

Il titolo deriva dal rito della votazione da parte dei frati sul destino dei novizi, fave o fagioli a seconda della loro inclinazione a proseguire o meno il loro percorso di fede, a giudizio dei frati più anziani.

Padre Benigno Falchi era un uomo semplice, generoso e buono, che ha dedicato la sua vita nel donare aiuto alle popolazioni dell’Amazzonia soffocate da povertà e i cui diritti venivano sistematicamente calpestati, due aspetti contro i quali il missionario ha sempre cercato di lottare.

La missione di Padre Benigno non si è esaurita con il suo operato terreno, parte dei proventi delle vendite del volume sono destinate, ed in parte già state consegnate, per aiutare le persone più bisognose a conquistare piccoli spazi di “normalità” che, da sole non possono permettersi.

Sabato 19 ottobre alle ore 18.30 in Via del Campanile 15 a Foligno, ci sarà la presentazione del libro a cura dell’Associazione Athena e moderata dal giornalista Fabio Luccioli (altro nostro autore) quindi non possiamo che invitarvi per condividere questa storia appassionate che vi porterà in Amazzonia con la mente e con il cuore, tra avventure ed emozioni, alla scoperta di un Missionario molto speciale e forse, in fin dei conti, anche di voi stessi!

 

, , , , , , , , , ,