Chiaroscuro Consiglia: “Viaggio al centro della Terra”

Giugno 23, 2019
Giugno 23, 2019 Alessio Vissani

Viaggio al Centro della Terra
Romanzo di Jules Verne – Mursia Collana Hetzel

Da un antico e misterioso documento scritto da uno scienziato e rinvenuto per caso il professor Lidenbrock scopre un testo cifrato in cui è scritto che attraverso il cratere dello Sneffels, vulcano estinto dell’Islanda, è possibile penetrare fino al centro della Terra. Un sogno per il professore appassionato di geologia e misteri e del suo giovane nipote che si avventureranno in una straordinaria spedizione nelle misteriose profondità sotterranee delle Terra. Animali preistorici, un enorme oceano, un acerrimo nemico e una soluzione imprevedibile sono solo poche delle emozioni che Jules Verne scrive con maestria e arguzia. Scritto nel 1864 rappresenta senza dubbio una pietra miliare dei romanzi di avventura e fantascienza, descrizioni nei minimi particolari con riferimenti alla geologia e chimica dell’epoca, colpi di scena e continui capovolgimenti di fronte in un vorticoso turbinio di emozioni. In una parola: l’AVVENTURA!

Forse il libro più consigliato per una lettura estiva, non c’è mai noia nella scrittura di Verne, attuale e sempre pregna di dettagli. Chi non ha mai desiderato di avventurarsi in una spedizione del genere?
Da leggere e rileggere.

VOTO DI CHIAROSCURO: 9+

, , , , , , , , , ,
Alessio Vissani

Alessio Vissani

Fotografo e Giornalista. Da Piccolo stavo con gli Indiani e ancora adesso il West e il mondo dei Nativi Americani è la mia più grande passione. Adoro correre, fare trekking in montagna e viaggiare in moto. Divoratore seriale di libri e fumetti, giocatore da più di vent’anni di D&D e collezionista di sabbia, minerali, LEGO e fossili.